Casa Natale di Don Quintino
La casa natale di don Quintino si trova in via Paolo Veronese, 13, a Melissano, provincia di Lecce.
Acquistata dall’Associazione “Amici Don Quintino” negli anni ’80, allo scopo di preservare i reperti, gli scritti, gli oggetti, le tuniche e quant’altro appartenuto al servo di Dio, è sede giuridica dell’associazione e del CSSQ, Centro Studi e Spiritualità Quintiniana.
La casa natale ha avuto diverse ristrutturazioni per preservarne la sua originalità e poter ospitare chiunque voglia visitare ed avvicinarsi alla figura di don Quintino.
Sala Convegni: Dispone di una piccola sala convegni dove si attuano le iniziative dell’associazione, riunioni, catechesi e accoglienza dei pellegrini.
Centro Studi: Corredato di archivio fotografico, multimediale e biblioteca spirituale. È possibile consultare gli scritti di don Quintino, foto, cartoline, santini, articoli e testimonianze originali, raccolte e conservate scrupolosamente.
Corridoio del Silenzio: Arredato con foto e scritti del servo di Dio, dove è possibile sostare e leggere prima di visitare la stanza di don Quintino.
Museo Vincenzo Minutello: Sono raccolti reperti e diari di fra Vincenzo, eremita che ha vissuto con don Quintino all’eremo di San Alberico. Contiene anche paramenti sacri antichi ritrovati nel corso degli anni e conservati dallo stesso Vincenzo.
Museo di Pittura: Fra Vincenzo era un pittore autodidatta e l’associazione conserva alcuni dei suoi quadri offrendo spunto spirituale.
Stanza di Don Quintino: Contiene scritti, oggetti, paramenti sacri e indumenti personali del servo di Dio. Ogni cosa è custodita nel grande reliquario realizzato dall’associazione, e attraverso le guide è possibile conoscere la misteriosa ma bellissima storia di don Quintino.