Sostienici con il tuo 5 per mille! Inserisci il codice fiscale 90009810756 nella tua dichiarazione dei redditi.

Casa Natale

Casa Natale di Don Quintino

La casa natale di don Quintino si trova in via Paolo Veronese, 13, a Melissano, provincia di Lecce.

Acquistata dall’Associazione “Amici Don Quintino” negli anni ’80, allo scopo di preservare i reperti, gli scritti, gli oggetti, le tuniche e quant’altro appartenuto al servo di Dio, è sede giuridica dell’associazione e del CSSQ, Centro Studi e Spiritualità Quintiniana.

La casa natale ha avuto diverse ristrutturazioni per preservarne la sua originalità e poter ospitare chiunque voglia visitare ed avvicinarsi alla figura di don Quintino.

Sala Convegni: Dispone di una piccola sala convegni dove si attuano le iniziative dell’associazione, riunioni, catechesi e accoglienza dei pellegrini.

Centro Studi: Corredato di archivio fotografico, multimediale e biblioteca spirituale. È possibile consultare gli scritti di don Quintino, foto, cartoline, santini, articoli e testimonianze originali, raccolte e conservate scrupolosamente.

Corridoio del Silenzio: Arredato con foto e scritti del servo di Dio, dove è possibile sostare e leggere prima di visitare la stanza di don Quintino.

Museo Vincenzo Minutello: Sono raccolti reperti e diari di fra Vincenzo, eremita che ha vissuto con don Quintino all’eremo di San Alberico. Contiene anche paramenti sacri antichi ritrovati nel corso degli anni e conservati dallo stesso Vincenzo.

Museo di Pittura: Fra Vincenzo era un pittore autodidatta e l’associazione conserva alcuni dei suoi quadri offrendo spunto spirituale.

Stanza di Don Quintino: Contiene scritti, oggetti, paramenti sacri e indumenti personali del servo di Dio. Ogni cosa è custodita nel grande reliquario realizzato dall’associazione, e attraverso le guide è possibile conoscere la misteriosa ma bellissima storia di don Quintino.